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Numero Verde
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L'articolo 183 del decreto legislativo 152/2006 (Codice dell'Ambiente) definisce il rifiuto come "qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l'obbligo di disfarsi".

L'uomo. è una decisione umana quella di trasformare qualsiasi cosa non più utile in rifiuto. Ed è l'uomo, quindi, l'unico essere vivente responsabile della produzione dei rifiuti. In natura i rifiuti non esistono perché gli animali e le piante utilizzano ogni scarto per la loro sopravvivenza.

L'utente è individuato come produttore e proprietario dei rifiuti. Ognuno è responsabile del proprio rifiuto a livello ambientale, sociale ed economico.
Per questo motivo è fondamentale recuperare attraverso la raccolta differenziata i nostri rifiuti trasformandoli in nuove risorse.

Sì. La raccolta differenziata è un obbligo di legge e i trasgressori sono soggetti a sanzioni. I vigili ambientali e gli operatori del gestore controllano costantemente il comportamento degli utenti nel conferire i propri rifiuti. Eventuali errori verranno segnalati con apposito adesivo recante la dicitura "ERRATO CONFERIMENTO" e pertanto non verranno ritirati.

Darsi da fare quando gli altri non fanno nulla, ci fa irritare, ma dobbiamo pensare che è necessario per il rispetto dell'ambiente e di noi stessi, perché ogni nostro gesto, pur piccolo che sia, è importante. La sostenibilità ambientale è fatta anche di tanti piccoli gesti; convinceremo gli altri dando il buon esempio.

I rifiuti vengono raccolti dagli operatori ecologici del gestore, i quali svolgono una funzione essenziale per la salute e l'igiene pubblica. Gli operatori ecologici per operare in sicurezza hanno bisogno della costante e continua collaborazione dei cittadini e del rispetto del ruolo che svolgono.

Al numero verde : 800 253230.
All'indirizzo di posta elettronica: servizioclienti@teramoambiente.it.

I sacchetti per la raccolta differenziata della frazione organica e della plastica sono reperibili presso la sede dell'Infopoint della Te.Am. Teramo Ambiente Spa. Il gestore progressivamente garantisce alle utenze domestiche un quantitativo annuo di sacchetti.
Clicca qui per scoprire dove si trova l'infopoint.

Si, tutti gli utenti che sono impossibilitati a ritirare i sacchi in dotazione, potranno delegare un altro soggetto attraverso una richiesta scritta.
Per maggiori informazioni rivolgersi al numero verde 800 253230.

No, è assolutamente vietato utilizzare i sacchi ricevuti dall'Infopoint per altre tipologie di rifiuto; gli stessi non saranno ritirati dagli operatori addetti alla raccolta.

Occorre rispettare giorni e orari di conferimento, come indicato nel calendario di raccolta. Qualora negli orari previsti il sacco e/o contenitore non fosse stato raccolto dal servizio, l'utente dovrà ritirarlo ed esporlo nel successivo passaggio di raccolta secondo quanto previsto dal calendario.

Perché insieme all'organico si trasformano in terriccio utilizzato in agricoltura per arricchire i terreni, per questo il loro utilizzo è fondamentale. Altri sacchi in plastica anche se biodegradabili impediscono ai microrganismi di trasformarsi in humus e rimangono nel terreno senza decomporsi.

In caso di furto e/o smarrimento o di rottura dei contenitori, la richiesta di nuova consegna deve essere accompagnata da autocertificazione sostitutiva dell'accaduto presso l'Infopoint

Il modulo per la richiesta è presente nella sezione modulistica

Perché gli oli alimentari esausti dispersi nell'ambiente causano gravi danni alla flora e alla fauna, compromettendo l'ecosistema.
Perché se smaltiti attraverso la rete fognaria compromettono il funzionamento degli impianti di depurazione.
Perchè il loro recupero permette di ottenere nuovi prodotti come lubrificanti, glicerina, combustibili, ecc..
Clicca qui per scoprire dove conferire l'olio

Il Gestore mette a disposizione dei cittadini il servizio gratuito di ritiro a domicilio di materiali ingombranti (armadi, materassi, pensili, divani, letti, mobili ecc.). I materiali debbono essere depositati solo su suolo pubblico la sera antecedente la data del ritiro, se il ritiro è previsto per la mattina seguente; se invece il ritiro è previsto nel pomeriggio bisogna esporli nel corso della mattina stessa. La prenotazione del ritiro può essere effettuata attraverso il numero verde 800 253230, l'invio di una mail all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@teramoambiente.it o il servizio del sito o dell'app (differenziatateramo). E', inoltre, possibile smaltire personalmente suddette tipologie di rifiuto presso il Centro di raccolta Rifiuti comunale, nei giorni ed orari di apertura.
Clicca qui per scoprire dove si trova lil Centro di Raccolta.

Il Gestore mette a disposizione dei cittadini il servizio gratuito di ritiro a domicilio di materiali RAEE (tv, frigoriferi,condizionatori, radio, computer, ecc.). Per il ritiro i materiali debbono essere depositati solo su suolo pubblico la sera antecedente la data del ritiro, se il ritiro è previsto per la mattina seguente; se invece il ritiro è previsto nel pomeriggio bisogna esporli nel corso della mattina stessa. La prenotazione del ritiro può essere effettuata attraverso il numero verde 800 253230, l'invio di una mail all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@teramoambiente.it o il servizio dell'app (differenziatateramo). E' inoltre possibile smaltire personalmente suddette tipologie di rifiuto presso il Centro di raccolta Rifiuti comunale,nei giorni ed orari di apertura.
Clicca qui qui per scoprire dove si trova il Centro di Raccolta.

Il Gestore mette a disposizione dei cittadini il servizio gratuito di ritiro a domicilio di potature. Tali materiali debbono essere legati in fascine e depositati solo su suolo pubblico la sera antecedente la data di ritiro. La prenotazione del ritiro può essere effettuata attraverso il numero verde 800 253230, l'invio di una mail all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@teramoambiente.it o il servizio dell'app (differenziatateramo). E' inoltre possibile smaltire personalmente suddette tipologie di rifiuto presso il Centro di raccolta comunale,nei giorni ed orari di apertura.
Clicca qui qui per scoprire dove si trova il Centro di raccolta.

Tenendo conto che gli sfalci d'erba e fogliame costituiscono un ottimo nutrimento naturale per il terreno, rendendolo più verde e rigoglioso, è possibile comunque conferirli con la raccolta dell'organico, secondo le frequenze previste da calendario. Il conferimento deve avvenire senza utilizzare sacchetti, immessi "tal quali" all'interno di scatoloni in cartone e/o altro contenitore purché risultino leggeri alle manovre di vuotamento da parte degli operatori. Quantità maggiori devono essere immesse in sacchi per un ritiro programmato. La prenotazione del ritiro può essere effettuata attraverso il numero verde 800 253230, l'invio di una mail all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@teramoambiente.it o il servizio dell'app (differenziatateramo). E' inoltre possibile smaltire personalmente suddette tipologie di rifiuto presso il Centro di Raccolta Rifiuti,nei giorni ed orari di apertura.

Miscugli o scorie di cemento, mattoni, mattonelle, ceramiche derivanti da piccoli (10 Kg/abitante) interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione, possono essere conferiti presso il Centro di Raccolta Rifiuti. Non è previsto il ritiro a domicilio da parte del gestore. Per grosse quantità, è necessario rivolgersi direttamente a ditte specializzate allo smaltimento di questi materiali.

I pannolini ed i pannoloni sono inseriti nella raccolta del secco non riciclabile. Inoltre è previsto un ulteriore passaggio settimanale per tutti gli utenti che ne facciano richiesta tramite apposito modulo da presentare all' Infopoint e/o inviare debitamente compilato all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@teramoambiente.it.

In contrada Carapollo nei pressi del canile municipale. Nella Stazione Ecologica è possibile smaltire personalmente tutti i rifiuti di origine domestica, compresi gli ingombranti, i Raee e gli sfalci del giardino ed altro, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 13:00 alle ore 17:00.

La tariffazione puntuale è un metodo di ripartizione del costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani e simili tra le utenze tenute al suo finanziamento ed avviene mediante la misurazione della quantità di rifiuti conferiti da ciascuna di esse.

Il Comune di Teramo sostiene l'applicazione della tariffazione puntuale nel Territorio Comunale e prevede, allo scopo, la sperimentazione della misurazione delle quantità di Rifiuto Urbano Residuo (RUR) conferito al servizio pubblico attraverso l'utilizzo di contenitori o sacchetti associati ad una utenza singola o aggregata, in conformità alle previsioni normative applicabili.

L'utente paga per quanto rifiuto indifferenziato produce: quindi meno rifiuti indifferenziati produce, meno spende. Un modo per ridurre i costi ambientali ed economici e al tempo stesso rendere più equa una tassa che sino ad oggi si è basata esclusivamente sulle dimensioni dell'immobile e il numero di utenti.

Ecco quindi la sfida: chi sa ridurre i rifiuti indifferenziati paga una bolletta più leggera. Un sistema equo perché ottiene una partecipazione diretta dei cittadini premiando i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i materiali riciclabili e riduce al minimo i rifiuti non riciclabili. La tariffa è equa e trasparente e la verifica del comportamento virtuoso è resa possibile dalla misurazione attraverso un sistema di lettura elettronico.

Ecco un elenco dei principali vantaggi che si possono raggiungere grazie alla tariffa puntuale:

  • rispettare gli obiettivi indicati dall'Unione Europea (ad esempio l'obiettivo del riciclo del 55% dei rifiuti urbani entro il 2025 o il riciclo degli imballaggi del 65% entro il 2035 e così via …);
  • aumentare la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti a livello locale (con una sensibile riduzione dei costi di smaltimento);
  • migliorare la qualità dei materiali differenziati a livello locale (ad esempio incrementare i corrispettivi Conai grazie alle maggiori quantità e qualità dei materiali recuperati);
  • ridurre sempre più la quantità di rifiuti prodotti pro-capite;
  • contare su un calcolo obiettivo dei costi del servizio di raccolta rifiuti, evitando tariffe non eque;
  • introdurre un meccanismo di "premialità": il cittadino vede premiati i propri sforzi per aumentare la differenziazione dei propri rifiuti e, conseguentemente, riduce la produzione di rifiuto indifferenziato;
  • consentire un migliore monitoraggio del servizio offerto dal gestore o dall'ente locale;
  • migliorare l'ambiente grazie alla riduzione dell'inquinamento prodotto dallo smaltimento e grazie all'uso dei bidoncini controllare il problema del randagismo dovuto alla rottura dei sacchi;
  • migliorare l'immagine dell'ente locale che può di fatto applicare una tariffazione più equa, facendo in modo che ogni cittadino paghi realmente in proporzione al servizio richiesto ed utilizzato, e così il singolo Comune, potrà distinguersi per virtuosità e correttezza;
  • modificare le scelte di consumo: nei territori che scelgono la tariffa puntuale, la grande, media e piccola distribuzione hanno cominciato a mettere in commercio prodotti con minor presenza di imballaggi superflui (ad es. latte con vuoto a rendere e prodotti alla spina) per assecondare l'interesse dei propri clienti a produrre meno rifiuti.