Spazzamento stradale
Lo spazzamento è da considerarsi servizio di mantenimento mirato, consistente nella rimozione dei rifiuti dal suolo pubblico.
Attualmente trova concreta applicazione il cosiddetto spazzamento integrato, costituito dalla sinergia tra i servizi di spazzamento manuale e quello di spazzamento meccanizzato.
Rimane ancora importante, se non insostituibile, il servizio di spazzamento manuale. Lo spazzamento integrato, meccanizzato e manuale, diventa dunque una scelta obbligata, il cui ruolo deve essere valutato in dipendenza delle caratteristiche dell'abitato.
I netturbini, precedendo l’autospazzatrice, individuano di volta in volta i punti a maggiore difficoltà di intervento per il veicolo meccanizzato, per poi procedere allo spazzamento creando degli accumuli in punti a più facile intervento della spazzatrice: ciò consente di rendere fruibile il servizio meccanizzato praticamente in tutte le vie ed aumentare in modo sensibile l’efficienza dell’intero servizio.
Le spazzatrici meccaniche valorizzano le professionalità degli addetti e garantiscono una maggiore produttività, ma lo sviluppo integrale dello spazzamento meccanizzato di un centro abitato è limitato dalla presenza di barriere fisiche e architettoniche, quali marciapiedi alti o ampi, alberature in cunetta o sul marciapiede. In ogni caso l’utilizzo dell’autospazzatrice al massimo della disponibilità oraria e della potenzialità, è un punto fermo dell’organizzazione di un servizio di spazzamento che abbia la necessità di coinvolgere tutte le sedi stradali di un centro abitato con frequenza sufficientemente alta.
- Pulizia strade
- Svuotamento cestini gettacarte
- Lavaggio pensiline
- Lavaggio portici e sottopassaggi
- Estirpazione erbe nascenti (interstizi)
- Pulizia caditoie stradali
- Spazzamento e pulizia caditoie nelle frazioni
Data di pubblicazione
20 febbraio 2019
Ultimo aggiornamento
25 marzo 2019 ore 13:11