Numero Verde: 800.253.230

logo sito Differenziata Teramo

Numero Verde
800.253.230

MIGLIORARE I RISULTATI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA,
DIMINUIRE LA PRODUZIONE DI RIFIUTI,
GARANTIRE AGLI UTENTI UNA TARIFFA COMMISURATA AI RIFIUTI PRODOTTI.
SCOPRIAMO INSIEME LA TARIFFA PUNTUALE.

 

CHE COSA È LA TARIFFA PUNTUALE?
La Tariffa Rifiuti Puntuale (TA.RI.P.), è un prezzo derivante da un sistema di calcolo dei rifiuti prodotti da ciascun singola utenza (domestica e non domestica). Non è basato più solo sul criterio della superficie dell'immobile (mq) e del numero di occupanti ("metodo presuntivo"), ma gli utenti pagano, in particolare, per la quantità dei rifiuti indifferenziati (RUR) che producono ("metodo puntuale").

 

CHI PAGA LA TARIFFA PUNTUALE?
La normativa (DPR 158/1999 - Legge n. 147/2013 - D.M. 20 aprile 2017), prevede che la tariffa è pagata da famiglie (utenze domestiche - UD), enti, imprese o altri soggetti (utenze non domestiche - UnD), che occupano, detengono o possiedono locali e/o aree scoperte come da presupposto di legge.
 

QUALI SONO GLI SCOPI DELL'INTRODUZIONE DELLA TARIFFA PUNTUALE?
Il nuovo sistema di contabilizzazione della raccolta dei rifiuti indifferenziati (cd. secco residuo, rifiuti urbani residui - RUR), ha prioritariamente alcuni scopi:

  • prevenire e ridurre la produzione dei RUR, ovvero dei rifiuti indifferenziati non altrimenti riciclabili per i quali è necessario il conferimento in un impianto di smaltimento;
  • introdurre un sistema di calcolo della tariffa rifiuti più equo, collegato al numero di svuotamenti annui del mastello dedicato alla raccolta dei RUR consegnato a ciascuna utenza. Un sistema premiale che riconosce i comportamenti virtuosi dei cittadini che differenziano in modo corretto i rifiuti riciclabili e che riducono al minimo la produzione di quelli non riciclabili;
  • elevare la percentuale di raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti, consentendo conseguentemente una sensibile riduzione dei costi di smaltimento e di rispettare gli obiettivi
    indicati dall'Unione Europea e dal Piano Nazionale di Gestione dei Rifiuti (PNGR) in materia di riciclo dei rifiuti e degli imballaggi;
  • modificare le scelte di consumo invogliando, con l'introduzione della TA.RI.P., la grande, media e piccola distribuzione a mettere in commercio prodotti con minore presenza di imballaggi superflui, mitigando così l'impatto ambientale negativo di ognuno.

 

COME SI EFFETTUA LA MISURAZIONE PUNTUALE?
La misurazione puntuale dei RUR avviene attraverso un sistema di lettura elettronico. Un Transponder RFID UHF, permette di associare a ciascun mastello dedicato ai RUR il codice utente e quindi di attribuire puntualmente l'effettiva produzione degli stessi di quella specifica utenza, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa sul trattamento dei dati personali.

 

COME SI COMPONE LA BOLLETTA DELLA TARIFFA PUNTUALE?
La TA.RI.P. è così costituita:

  1. QUOTA FISSA: calcolata sulla superficie dell'immobile (mq) e sul numero di occupanti.
  2. QUOTA VARIABILE CALCOLATA: sono i costi per la raccolta di tutti gli altri rifiuti.
  3. QUOTA VARIABILE MISURATA: comprende gli svuotamenti minimi del secco residuo (RUR) calcolati sul numero di occupanti e l'eventuale addebito per gli svuotamenti aggiuntivi rispetto al numero di svuotamenti minimi previsti dei RUR.

 


Confronto delle componenti di costo tra TARI e TARIP

 

IL COMPOSTAGGIO DÀ DIRITTO AD UNA RIDUZIONE DELLA TARIFFA?
Il compostaggio (autocompostaggio) dei propri rifiuti organici (umido e verde), dà il diritto ad una riduzione della quota variabile calcolata.
Per le utenze domestiche e non domestiche, che praticano il "compostaggio individuale", è applicata un'autonoma riduzione del 15% della quota variabile calcolata della tariffa, come previsto nel Regolamento TARI vigente.

 

CALCOLO DEI QUANTITATIVI MINIMI DEI CONFERIMENTI DEI RUR?
I quantitativi minimi dei conferimenti saranno calcolati in seguito alla raccolta dati nei primi mesi di applicazione del nuovo sistema di misurazione e saranno determinati con una Delibera Tariffaria del Comune.

 

DATA DI AVVIO DEL NUOVO SISTEMA
La nuova modalità di raccolta e misurazione dei RUR sarà avviata dal 1° Marzo 2025. Si dovrà esporre il mastello dedicato al RUR, dotato di transponder, la sera prima del giorno stabilito per la raccolta. Nel caso ciò non avvenga, per l'esposizione si dovrà attendere l'esaurimento del volume del contenitore, provvedendo a schiacciare bene i RUR. Seguirà un periodo di 10 (dieci) mesi in cui il nuovo sistema verrà monitorato per consentire, nel corso del 2026, il corretto calcolo di quella parte (quota variabile misurata) della tariffa legata all'effettiva produzione dei RUR, della quantificazione degli svuotamenti minimi e del costo degli eventuali svuotamenti aggiuntivi.

 

CAMBIA IL SERVIZIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA?
Non cambia nulla rispetto all'attuale sistema di raccolta differenziata (RD) dei rifiuti ad eccezione per la raccolta dei RUR per i quali si dovrà utilizzare il nuovo mastello dedicato con transponder, da esporre solo se pieno. La raccolta delle altre frazioni, come: carta, plastica, vetro lattine, umido e scarti vegetali, rimane invariata.

 

ABITAZIONE CON ANZIANI/BAMBINI CHE FANNO USO DI PRESIDI SANITARI COME PANNOLONI/PANNOLINI
Per queste tipologie di rifiuti si conserva un passaggio settimanale (nel calendario è indicato con un'icona azzurra) e l'indicazione di conferirli nella busta data in dotazione. In futuro vi sarà fornito un contenitore dedicato areato.
Il contenitore areato verrà assegnato alle utenze che già usufruiscono del servizio e all'utenza che ne fa esplicita richiesta.

 

MASTELLO SMARRITO O RUBATO. COSA FARE?
Ci si può recare presso l'Infopoint Te.Am. Spa o chiamare il numero Verde 800253230. Il transponder del contenitore dei RUR, smarrito o rubato, sarà disabilitato; se sarà ritrovato, verrà ritirato a cura degli operatori della Te.Am. Spa.

I RUR CONFERITI NON RIEMPIONO COMPLETAMENTE IL MASTELLO. COSA FARE?
Ogni esposizione del mastello dedicato viene considerata per l'intero volume dello stesso. Pertanto: esporre il contenitore per i rifiuti indifferenziati (RUR) solo quando è pieno! Verrà così utilizzata l'intera capienza del contenitore di 35 lt. Minore sarà il numero di conferimenti, minore sarà la quantità di rifiuti registrati e minore sarà il costo complessivo del servizio. Inoltre, comprando prodotti sfusi, evitando l'usa e getta, separando bene i rifiuti riciclabili: imballaggi in plastica, carta e cartone, vetro, lattine, l'organico, sfalci e le potature, ... etc., si riduce la quantità di rifiuti indifferenziati nonché il numero di esposizioni.

 

I RUR POSSONO ESSERE CONFERITI PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA?
Si, sarà possibile conferire i RUR nel Centro di Raccolta Comunale di C.da Carapollo ma solo per conferimenti occasionali con il mastello dedicato taggato. Il conferimento sarà conteggiato come se fosse stato esposto davanti alla propria abitazione. Diversamente, il conferimento degli altri rifiuti riciclabili come: umido, vetro-lattine, plastica, carta e cartone, è gratuito.

 

GESTIONE DEIEZIONI DI ANIMALI DOMESTICI.
Le deiezioni di animali domestici, possono essere conferite nel rifiuto umido, contenute in sacchetti compostabili. Le lettiere minerali (es. per gatti) devono essere conferite nei rifiuti indifferenziati (RUR). Si suggerisce di sostituirle con lettiere compostabili che sono conferite nell'umido.

 

COME POSSO GESTIRE I RIFIUTI DEGLI ANIMALI DOMESTICI CHE HO IN CASA?
Per le lettiere e le traversine degli animali domestici è previsto su richiesta dell'utenza, un servizio settimanale dedicato nella giornata di mercoledì. Per il conferimento deve essere utilizzato il contenitore da 35 lt in dotazione per il RUR. Non è previsto un contenitore dedicato. Lo svuotamento concorre alla determinazione del volume annuo del RUR per singola utenza che attiva il servizio.

 

IL VICINO INSERISCE QUALCOSA NEL PROPRIO CONTENITORE. SI PAGA DI PIÙ?
No. Viene conteggiato un solo svuotamento, ma è possibile segnalare la scorrettezza del vicino al Numero Verde della Te.Am. Spa: 800253230.

 

 

IL NUOVO SISTEMA INCENTIVA L'ABBANDONO DEI RIFIUTI?
No. Chiunque abbandona i RUR dovrà comunque pagare la Quota Fissa, la Quota Variabile Calcolata e la Quota Variabile Misurata della tariffa.

ESISTONO CONTROLLI SULLA QUALITÀ DEI RIFIUTI CONFERITI? I CONFERIMENTI SBAGLIATI SONO SANZIONABILI?
Saranno effettuati controlli su tutte le tipologie di rifiuto. I rifiuti esposti scorrettamente non saranno ritirati. In caso di ripetuti errati conferimenti o di comportamenti particolarmente scorretti, come l'abbandono di rifiuti, il Regolamento Comunale prevede la comminazione all'utente di specifiche sanzioni.

 

COSA ACCADE NEL QUARTIERE DI VILLA MOSCA?
Nel quartiere di Villa Mosca i mastelli da 35 l del RUR sono dotati di tecnologia IoT (Internet of Things) per una sperimentazione ulteriore. In fase di esposizione del contenitore è necessario premere il tasto del dispositivo o dell'app installata.
Contestualmente alla consegna sono state fornite le istruzioni per la gestione del dispositivo o dell'app.

 

SE PER MOTIVI DI LAVORO/VACANZA NON RIESCO A RISPETTARE IL GIORNO PREVISTO DA CALENDARIO PER IL CONFERIMENTO DEL RUR, COSA DEVO FARE?
È possibile conferire il RUR al Centro di Raccolta Comunale di C.da Carapollo con il proprio mastello, o attenersi al calendario attivando i rapporti di buon vicinato.