Descrizione
Fornitura gratuita annuale dei sacchetti e sostituzione bidoncini
Per la gestione della raccolta differenziata porta a porta è previsto l’utilizzo di bidoncini marrone per la raccolta del rifiuto organico con sottolavello dedicato, bidoncino grigio con busta per la raccolta del RUR e senza busta per la raccolta del vetro (o bidoni carrellati per condomini con almeno 6 utenze per la raccolta carta e vetro) e di sacchi biodegradabili per la raccolta del rifiuto organico e sacchi gialli per la raccolta di plastica e metalli,una latta per olio vegetale esausto.
Le buste biodegradabili e compostabili e le buste della plastica e metalli si garantisce la fornitura per ogni utenza domestica pari al numero di ritiri annui
I cittadini nuovi iscritti possono ritirare all'Infopoint la fornitura di un kit di partenza , il bidoncino dell’umido e il sottolavello, il bidoncino per la raccolta RUR, i sacchetti biodegradabili per la raccolta dell’organico e i sacchi di plastica per gli imballaggi plastica e alluminio e la latta per l'olio vegetale esausto.
Se la nuova utenza è attiva in un condominio con almeno 6 utenze, per le frazioni del vetro e della carta si potranno utilizzare i bidoni carrellati condominiali; se invece l’utenza è attiva in un contesto monofamigliare o in complessi con meno di 6 utenze attive, si riceveranno anche il bidoncino grigio per vetro e il bidoncino blu per carta e cartone.
Per la richiesta è sufficiente recarsi presso la sede dell'Infopoint (Piazza Garibaldi,53) portando con sé l’originale o la copia cartacea dell’iscrizione al ruolo della Tassa rifiuti (TARI).
Fornitura periodica di sacchetti
Ogni anno viene fornita ai cittadini una dotazione gratuita di sacchi gialli per plastica e metalli , e sacchi biodegradabili per la raccolta dell’umido. Tale fornitura è calcolata sulla base dei dati della raccolta rifiuti dell’anno precedente, per essere sufficiente a coprire il fabbisogno medio annuale dei cittadini.
Sostituzione di bidoni danneggiati o sottratti
Nel caso in cui il mastello sia rotto si può riportare all' Infopoint con il codice cliente TARI e averne uno nuovo.
Nel caso siano stati sottratti, procedere con una dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si dichiara l'avvenuta sottrazione del contenitore ; con la copia della dichiarazione recarsi all' Infopoint per avere un nuovo mastello.
Sacchetti dell’umido
I sacchetti per la raccolta dell'organico sono realizzati con un materiale biodegradabile e compostabile, ma resistente ai piccoli gocciolamenti dei rifiuti organici.
Terminata la dotazione annuale gratuita , è possibile utilizzare anche i sacchetti in mater-bi compostabile presenti nei supermercati.