Numero Verde: 800.253.230

logo sito Differenziata Teramo

Numero Verde
800.253.230
Valutazione e feedback

Descrizione

Un quadro, un mosaico? No, secondo noi, la pala di altare “Madonna della Salute” presso la Chiesa “Madonna della Salute” di Villa Mosca a Teramo, è una vera e propria opera d'arte realizzata solo con scarti e materie prime seconde (MPS), cioè materie che derivano da processi di recupero dei rifiuti, realizzata dall’associazione culturale “RicreaTe”.

La pala di altare, di circa 30 metri, è stata consacrata il 13/02/2020 da sua Eccellenza Monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo.

La pala di altare è dedicata alla Madonna della Salute, che campeggia al centro dell’opera.

L’opera rientra in un percorso intrapreso dall’associazione “RicreaTe”, da oltre cinque anni, che ha come obiettivo diffondere le tematiche dello sviluppo sostenibile, per mezzo della regola della “R” che viene declinata dai verbi “ripensare, ridefinire, ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare”.

La pala di altare è sicuramente l’opera più complessa realizzata, che è costata oltre due anni di studio e di lavoro, che ha visto il coinvolgimento in primis delle clarisse, che hanno seguito passo passo la realizzazione dell’opera, curando il messaggio teologico, i sacerdoti della parrocchia “Madonna della Salute” di Villa Mosca, che hanno appoggiato con entusiasmo l’iniziativa, sua Eccellenza Monsignor Lorenzo Leuzzi, che ha apprezzato fin da subito il progetto, gli artisti, che hanno progettato e realizzato l’opera, le aziende di recupero rifiuti che hanno donato i materiali, i tecnologici che hanno studiato e stanno ancora studiano materiali e dispositivi per arricchire sempre più il quadro di nuovi significati sul tema della salute.

Clicca qui per vedere le foto ed il video nella sezione campagne informative.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.ricreate.it/.

Ulteriori informazioni

Data di pubblicazione
19 gennaio 2021

Ultimo aggiornamento
20 gennaio 2021 ore 13:36

counter