Descrizione
Dal 1° marzo 2022 partirà la nuova campagna di certificazione degli impianti termici del Comune di Teramo.
Tante le novità, in accordo ai cambiamenti imposti dalla normativa regionale in materia - Legge Regionale 18/2015 e Decreto del Presidente Regione Abruzzo n. 2/2020 - che ha, a sua volta, recepito, quanto imposto dalla legislazione nazionale ed europea in un settore, quello dell’energia, in costante trasformazione.
L’Amministrazione Comunale di Teramo, quale autorità competente, e la Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A., quale organismo affidatario, hanno dato avvio, in conseguenza di ciò, ad un percorso che ha portato, nel rispetto delle tempistiche, modalità, obiettivi e transizioni richieste:
- al nuovo regolamento comunale in materia di impianti termici, approvato con D.C.C. n. 75 del 29/12/2021;
- al nuovo catasto impianti termici del Comune di Teramo, totalmente rinnovato e correlato al catasto immobili della TARI;
- all’istituzione del bollino o segno identificativo informatico per la certificazione degli impianti termici;
- alla trasmissione obbligatoria in via esclusivamente telematica delle certificazioni degli impianti termici a cura delle ditte di manutenzione per conto dei cittadini.
Dal 1° marzo 2022, pertanto, si passerà dal bollino cartaceo al bollino informatico, rilasciato alle ditte abilitate per legge che lo acquisiranno per gli adempimenti a cura dei cittadini, responsabili degli impianti.
La trasmissione dei rapporti di controllo ed efficienza energetica degli impianti termici del Comune di Teramo, sarà altresì operata in via esclusivamente telematica a cura delle ditte abilitate.
Vengono a modificarsi le definizioni di impianto termico e gli adempimenti in materia di conduzione, manutenzione e certificazione degli impianti, in conformità a quanto previsto dai dispositivi regionale e comunale. Tra le novità più significative le periodicità di certificazione che, tipicamente da 1/2 anni di prima, passano ad 1/2/4 anni, l’esclusione degli scaldacqua unifamiliari dai controlli di efficienza energetica, l’inserimento degli impianti quali pompe di calore, macchine frigorifere tra gli impianti termici soggetti ai controlli di efficienza energetica.
Di seguito, abbiamo il piacere di fornire un vademecum allo scopo di illustrare sinteticamente lo stato attuale degli adempimenti, con l’auspicio che possa risultare utile nel chiarire i principali temi.
In merito al perfezionamento e ricodifica del catasto impianti termici, con identificazione del codice impianto nel codice immobile della TARI, invitiamo inoltre a visionare la brochure informativa per le ditte sul nostro sito www.teramoambiente.it, molto utile anche per l’utente allo scopo di comprendere il percorso di miglioramento continuo attuato dall’Amministrazione Comunale di Teramo e le modalità corrette a garanzia di un servizio reso più efficace ed efficiente.